en

          Articles in magazines and miscellaneous books

  • Lucae Marentii Motecta Festorum totius anni...quaternis vocibus e Madrigali a quatro voci (1585), in «Luca Marenzio musicista europeo». Atti della giornata di studi marenziani, Brescia, 6 marzo 1988, a cura di  Maria Teresa Risa Barezzani e Mariella Sala, Brescia, Edizioni di Storia bresciana, 1990.
  • La Canzone alla Vergine di Petrarca nell'interpretazione madrigalistica di Cipriano de Rore e di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in «Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea del suo tempo ad oggi». Atti del secondo convegno internazionale di studi palestriniani. Palestrina, 3-5 maggio 1886, a cura di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991.
  • Espressione e artificio in alcuni motetti dell'Opus musicum di Jacobus Gallus Carniolus, in «Gallus Carniolus in Europska Renesanza». Atti del secondo convegno internazionale di studi del 21-24 ottobre 1991, a cura di Dragotin Cvetko e Danilo Pokorn, Ljubljana, Slovenske akademije znanosti in umetnosti, 1991.
  • Cori in Italia. Mille voci per una passione, in «Musica e Dossier», n. 60, marzo-aprile 1993, pp. 12-22.
  • Aderenza all'elemento prosodico e retorico nell'opera motettistica di Palestrina, in «Palestrina e l'Europa». Atti del terzo convegno internazionale di studi palestriniani. Palestrina, 6-9 ottobre 1994, a cura di Giancarlo Rostirolla, Stefania Soldati ed Elena Zomparelli, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2006.
  • Le Sacrae cantiones (1603) di Carlo Gesualdo, in Atti del Convegno internazionale di studi su «Carlo Gesualdo di Venosa», organizzato dall'Università degli studi della Basilicata, Facoltà di Lettere. Potenza, 23-25 ottobre 1997, a cura di Angelo L. Larotonda.
  • Prassi dell'ornamentazione nella musica strumentale dei secoli XVI e XVII, in «Strumenti, Musica e ricerca». Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, Cremona, 28-29 ottobre 1994, a cura di Elena Ferrari Barassi, Marco Fracassi, Gianpaolo Gregori, Cremona, Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, 2000.
  • L'Actus tragicus di Johann Sebastian Bach e il significato dell'allegoria nel percorso tonale, in Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 27 maggio 2000, a cura di Lucio Cristante, Portogruaro, Polo universitario, 2000.
  • Tradizione e avanguardia nella musica sacra corale di Liszt Ferenc. in Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 29 settembre 2001, a cura di Lucio Cristante, Portogruaro, Polo universitario, 2001.
  • Il testo musicale e le sue esecuzioni, in «Lo spazio letterario del Medioevo», 2. Il Medioevo volgare. Volume II: La circolazione del testo. Roma, Salerno Editrice, 2002.
  • Severino Boezio e la musicografia greca, in «L'Offerta musicale», 1 (gennaio-marzo 2006), pp. 4-14. Bergamo, Edizioni Carrara, 2002.
  • La teoria musicale medievale. Isidoro di Siviglia nella selva del sapere, in «L'Offerta musicale», 3 (luglio-settembre 2006), pp. 6-12. Bergamo, Edizioni Carrara, 2002.
  • I Cori, in  «Organizzare musica». Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano, a cura di Cecilia Balestra e Alfonso Malaguti, Milano, Franco Angeli, 2003.
  • Le composizioni sacre di Carlo Gesualdo: un approccio analitico sul piano della retorica musicale. Ma non solo, in «La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo». Atti del convegno internazionale di studi organizzato dalla Società italiana di musicologia e dal Conservatorio di musica di Potenza, Venosa, 17-20 settembre 2003, a cura di Luisa Curinga. Lucca, LIM, Libreria musicale italiana, 2008.
  • La crescita delle capacità mentali e psicofisiche del bambino attraverso l'educazione precoce della voce e la pratica del canto corale, in Reggio Emilia. Musica, univeristà, scuola e ricerche sulla formazione musicale. Atti del terzo e quarto convegno (2006-2007), a cura di Antonella Coppi. Perugia, Morlacchi editore, 2008.
  • Ettore Pozzoli, compositore di musica sacra al tempo del Motu proprio di Pio X. Convegno di studi «Ettore Pozzoli: Musicista e didatta». Milano, Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi», 19 settembre 2009.
  • Ex consideratione Textus et Harmoniae observieren. L'interpretazione ritmica e metrica della musica vocale dei secoli XVI e XVII, in «Regole per ben suonare e cantare. Diminuzioni e mensuralismo tra XVI e XIX secolo». Quaderni del Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Milano, nuova serie 2/2014.
  • Ut mens concordet vocis. Prassi compositiva ed esecutiva della polifonia di Nôtre Dame, in Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, Lucca, LIM, 2014.
  • La scienza del ben modulare e il canto dell'Ezultet nell'architettura «armonica« della cattedrale di Sessa Aurunca. Sessa Aurunca, 10 ottobre 2015. Giornata di studi su «Sessa Aurunca 3D Project».
  • L'importanza del canto corale nella formazione globale dell'individuo, in «Codice 602». Rivista dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca, n. 7, 2016, nuova serie.
  • «Parlar cantando». Il rapporto parola-suono nella musica vocale sacra fra Rinascimento e Barocco, in Atti del Convegno internazionale di studi «Chiesa, musica e interpreti. Un dialogo necessario». Roma, Città del Vaticano, 7-9 novembre 2019.
  • Soni pereunt, quia scribi non possunt. La trasmissione del repertorio musicale medievale, trra oralità e scrittura. Convegno internazionale di studi I cantieri di Chrónos. Milanp, 29-30 novembre 2021. Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Milano.
  • Giovanni Battista Bassani e la musica sacra in stile concertato. Gli Armonici entusiasmi di Davide, in «Helicon Resonans». Studi in onore di Alberto Basso per il suo novantesimo compleanno. Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2021.
  • Prassi esecutiva della musica vocale barocca, in «Choraliter», n. 69, gennaio 2023.

Translations
  • Italian edition of Ulrich Michels's Atlas zur Musik. Milano, Mondadori editore, 1997.

    Musical editions
  • A. Salieri, Scherzi armonici vocali, a tre voci pari. Milano, Suvini Zerboni, 1980.
  • A. Vivaldi, Tre salmi, a quattro voci, archi e basso continuo, RV. 604, 606, 607. Milano, Suvini Zerboni, 1981.
  • G. G. Gastoldi, Missa «Ne timeas Maria» e Antifone mariane. Milano, Suvini Zerboni, 1984.
  • J. Arcadelt, Cinque madrigali, a quattro voci. Arezzo, Fondazione Guido d'Arezzo, 1985.
  • Azzaiolo - Donato - Scandello, Villanelle alla napoletana, a quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1986.
  • A. Vivaldi, Credidi propter quod locutus sum, salmo a cinque voci, archi e basso continuo, RV. 605, Milano, Suvini Zerboni, 1987.
  • A. Lotti, Motetti a voci pari e dispari. Edizione integrale in due volumi. Milano, Suvini Zerboni, 1988.
  • L. A. Sabbatini, Canoni sui principi elementari. Milano, Suvini Zerboni, 1992.
  • M. A. Ingegneri, Lamentationes Hieremiae, per quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1993.
  • G. Rossini, Messa di Gloria. Edizione critica. Pesaro, Fondazione Rossini - Milano, G. Ricordi, 1993.
  • F. Durante, Miserere mei, Deus, per due Soprani, Alto, Tenore, Basso e basso continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. I). Milano, Suvini Zerboni, 1994.
  • Autori varî, Musica Divina. Antologia di musiche polifoniche sacre dei secoli XV e XVI. Vol. I. Milano, Suvini Zerboni, 1995; Vol. II, ivi, 1997; Vol. III, ivi, 2000.
  • Autori varî, Musica Mundana. Antologia di musiche polifoniche profane dei secoli XVI e XVII. Vol. I, Milano, Suvini Zerboni, 1996; Vol. II, ivi, 1998.
  • H. M. Verecore, La bataglia taliana, per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1996.
  • S. Bernardi, Messa «Il bianco e dolce cigno», per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
  • F. Durante, Messa a due Soprani, Basso e Basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
  • G. Aichinger, Tricinia Mariana. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
  • P. Cafaro, Stabat Mater, per Soprano, Alto, coro a quattro voci, archi e basso continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. II). Milano, Suvini Zerboni, 1998.
  • P. Cafaro, Salve Regina, per Soprano, due oboi, due corni, archi e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1998.
  • P. Cafaro, Christus factus est, per Soprano, coro a quattro voci, due viole e continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997
  • A. Banchieri, Il Festino nella sera del Giovedì grasso. Milano, Suvini Zerboni, 1998.
  • F. Durante, Responsori per la Settimana santa, per due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1999.
  • L. Grossi da Viadana, Lamentationes et Responsoria. Edizione integrale. Milano, Suvini Zerboni, 1999.
  • Autori varî, Polifonia rara. Stili, forme, linguaggi della polifonia sacra nelle Cappelle musicali del Rinascimento. Vol. I. Milano, Edizioni Musicali Europee, 2000.
  • Autori varî, Polifonia rara. Stili, forme, linguaggi della polifonia sacra nelle Cappelle musicali del Rinascimento. Vol. II. Milano, Edizioni Musicali Europee, 2001.
  • G. Latilla, Messa in pastorale, per due Canti e organo. Bergamo, Edizioni Carrara, 2006.
  • S. Mercadante, Otto Notturni, a quattro voci e basso numerato. Edizioni Carrara, 2007.
  • D. Buxtehude, Missa alla brevis, a cinque voci e basso continuo. Edizioni Carrara, 2008.
  • D. Buxtehude, Jesu dulcis memoria, per Alto, Tenore, Basso, due violini e basso continuo. Edizioni Carrara, 2008.
  • C. Monteverdi - A. Coppini, Madrigali spirituali, a cinque voci. Edizioni Carrara, 2008.
  • G. B. Bassani, Armonici entusiasmi di Davide. Salmi concertati a quattro voci con violini e suoi Ripieni, opera IX, Venezia, 1690. In preparazione (Edizioni Pizzicato).
  • T. Merula, Arpa davidica. Salmi e messa concertati, opera XVI, Venezia, 1640. In preparazione (Edizioni Pizzicato).
  • G. Legrenzi, Harmonia d'affetti devoti, a due, tre e quattro voci, opera III. Venezia, 1655. In preparazione (Edizioni Pizzicato).
  • G. Legrenzi, Compiete, a cinque voci, opera VII. Venezia, 1662. In preparazione (Edizioni Pizzicato).
  • F. Durante, Salmi e Magnificat, a quattro voci e continuo. Edizioni Pizzicato, 2022.
  • A. Nola, Messa in D, per Canto, Alto, Tenore, Basso e Basso continuo. Edizioni Pizzicato, 2023,