Magister  Leoninus (c. 1163-1190), Viderunt omnes (Organum duplum, sec. xii, dal «Codice Pluteo 29.1» della Biblioteca mediceo laurenziana di Firenze)

 

Magister  Perotinus (c. 1200), Sederunt principes (Organum quadruplum, sec. xiii, dal «Codice Pluteo 29.1» della Biblioteca mediceo laurenziana di Firenze)

 

Anonimo, O maria, decus angelorum - De virgula - Et confitebor (Motetto a tre voci, sec. xiii, dal codice del «Monasterio de Las Huelgas» di Burgos)

 

Anonimo, Psallat chorus - Eximie pater – Aptatur (Motetto a tre voci, sec. xiii, dal codice del «Monasterio de Las Huelgas» di Burgos)

 

Anonimo, Iam nubes dissolvitur - Iam novus sidus - Solem (Motetto a tre voci, sec. xiii, dal codice del «Monasterio de Las Huelgas» di Burgos)

 

Anonimo, In mari miserie -Manere (Motetto-conductus a tre voci, sec. xiii, dal codice della «Bibliothèque de l’École de Médecine» di Montpellier, H 196)

 

Anonimo, Fons misericordie - In celesti curia - Pro patribus (Motetto a tre voci, sec.  xiii, dal codice della «Bibliothèque de l’École de Médecine» di Montpellier, H 196)

  Anonimo, Alle, psallite cum, luya – Alleluia (Motetto a tre voci, sec.  xiii, dal codice della «Bibliothèque de l’École de Médecine» di Montpellier, H 196)

AA. VV., LE ROMAN  DE  F.A.U.V.E.L. (Sec. XIV): Favellandi vicium-Tenor; Quare fremuerunt-Tenor; Mundus a mundicia-Tenor; In mari miseriae-Manere; Quasi non ministerium-Trahunt in precipicia-Ve, qui gregi deficiunt-Desplicebat ei; Ad solitum vomitum-Regnat; Maria, virgo virginum-Coeli domina-Porchier mieuz estre ameroie; La mesnie fauveline-J’ai fait nouvelement amie-Grant despit ai je; Heu, Fortuna subdula-Aman novi probatur exitu-Heu me, tristis est anima mea; Servant regem misericordia-O Philippe, prelustris Francorum-Rex regum; Bon vin doit-Quant je le voi-Cis chans veult boire; Quomodo cantabimus-Thalamus puerpere-Tenor; Adesto, sancta Trinitas-Firmissime fidem tineamus-Alleluya, Benedictus;  In nova fert-Garrit Gallus-Neuma; Onnipotens Domine-Flagellaverunt Galliam.

Philippe de vitry (1291-1361), Firmissime fidem - Adesto sancta trinitas – Alleluia (Motetto a tre voci dal «Roman de F.A.U.V.E.L.», Paris, Bibliothèque nationale, f. fr. 146)

 

Philippe de vitry (1291-1361), In nova fert - Garrit gallus - Neuma (Motetto a tre voci dal «Roman de F.A.U.V.E.L.», Paris, Bibliothèque nationale, f. fr. 146)

 

Guillaume de Machault (c. 1300-1377), Bone pastor guillerme - Bone pastor qui pastores - Bone pastor (Motetto isoritmico a tre voci)

 

Guillaume de Machault (c. 1300-1377), Quant vraie - O series summe rata - Super omnes (Motetto isoritmico

a  tre voci)

Guillaume de Machault (c. 1300-1377), Missa de «Nostre Dame», a quattro voci

John  Dunstable (1380-1453), Quam pulchra es (Motetto a tre voci)

 

John  Dunstable (1380-1453), Veni creator - Veni sancte spiritus (Motetto isoritmico a quattro voci)

  Guillaume Dufay (c. 1400-1474), Ave regina caelorum (Motetto a tre voci)

  Guillaume Dufay (c. 1400-1474), Alma redemptoris mater (Motetto a tre voci)

Guillaume Dufay (c. 1400-1474), Salve flos Tuscae gentes (Motetto isoritmico a quattro voci)

 

Guillaume Dufay (c. 1400-1474), Nuper rosarum flores - Terribilis est (Motetto isoritmico a quattro voci))

 

Jacob Obrecht (1450-1505), Parce, domine (Motetto a quattro voci )

 

Pierre de la Rue (1460-1518), O salutaris ostia (Motetto a quattro voci)

Loyset Compère (1450-1518), O bone jesu (Motetto a quattro voci)

Loyset Compère (1450-1518), Ave Maria (Motetto a quattro voci)

Loyset Compère (1450-1518), Missa «De Domino Nostro Jesu Christe», a quatttro voci: loco Introitus, loco Gloria, loco Credo, loco Offertorii, loco Sanctus,  ad Elevationem, loco Agnus Dei,  loco Deo gratias

   BARTOLOMEO TROMBONCINO (1470-1535), Benedictus Dominus Deus Israel  (Motetto a quattro voci)

   Martin de Rivafrecha (?-1528), Vox dilecti mei (Motetto a quattro voci)

   SEBASTIAN Felsztyna (c. ?-1543), Alleluja. Ave Maria (Motetto a quattro voci)                                        

Josquin desPrez (1450-1521), Ave christe, immolate (Motetto a quattro voci)

 

Josquin des Prez (1450-1521), Tu solus qui facis mirabilia (Motetto a quattro voci)

   ADRIAN Willaert (1490-1562), Vecchie letrose (Canzonetta a tre voci) 

   CRISTOBAL DE MORALES (1500-1553), Regina coeli (Motetto a quattro voci)

   JACOB Arcadelt (c. 1504-1568), Nous voyons (Chanson a tre voci)      

   PAOLO BIVI ARETINO (1507-1584), O Magnum Mysterium (Motetto a quattro voci)

Giovanni Contino (1513-1574), Missa «Illuminare Jerusalem» quatuor vocum (Venezia, 1561)

   MELCHIOR Robledo (?-1586), Domine Jesu Christe (Motetto a quattro voci)6)

Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Motecta Festorum totius anni (Roma, 1563): Dies sanctificatus (In festo Nativitatis Domini), Lapidabant   Stephanunm (In festo S. Stephani), Valde honorandus est (In festo S. Joannis Evangelistae), Magnum haereditatis mysterium (In die Circumcisionis Domini), Tribus miraculis (In Epiphania Domini), Hodie beata Virgo (In festo Purificationis Beatae Mariae), Jesus junxit se (In Resurrectione Domini), O rex gloriae (In Ascensione Domini), Loquebantur (In die Pentecostes), Benedicta sit (In festo Sanctae Trinitatis), Fuit homo (In nativitate Joannis Baptistae), Tu es pastor ovium (In die Sancti Petri Apostoli), Magnus sanctus Paulus (In die Sancti Pauli Apostoli), Surge propera (In visitatione Beatae Mariae), Beatus Laurentius (In festo Sancti Laurentii), Quae est ista (In assumptione Beatae Mariae)

Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Il primo libro dei madrigali spirituali (Venezia, 1581): Vergine bella,  Vergine saggia, Vergine santa, Vergine sola, Vergine chiara, Vergine, quante lagrime, Vergine, tale è terra,  Spirito santo, amore, O sole incoronato, O cibo di dolcezza

Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Missa «Aeterna Christi munera» quatuor vocum (Roma, 1590)

Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Super flumina Babylonis, Sicut cervus-Sitivit anima mea

ORLANDO DI LASSO  (1532-1594), Il primo libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1555): 1. Con lei fuss’io, da che si parte il sole; 2. Solo e pensoso i piœ deserti campi (Prima parte); 3. S’ ch’io mi credo omai (Seconda parte); 4. Pien d’un vago pensier; 5. Mia benigna fortuna e il viver lieto; 6. Crudel, acerba inesorabil morte

  TOMAS LUIS DE VICTORIA (1548-1611), O vos omnes (Motetto a quattro voci)

  TOMAS LUIS DE VICTORIA (1548-1611), Officium defunctorum sex vocibus (Madrid, 1605)

LUCA MARENZIO (1553/54-1599), Il primo libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1580): Cantava la piú  vaga pastorella

LUCA MARENZIO (1553/54-1599), Il secondo libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1581): Amor, poiché non vole la bella donna, Itene all’ombra degli ameni faggi

LUCA MARENZIO (1553/54-1599), Il terzo libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1582): Rose bianche e vermiglie

LUCA MARENZIO (1553/54-1599), Il quarto libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1584): Ecco l’aurora con l’aurata fronte

LUCA MARENZIO (1553/54-1599), Il quinto libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1585): Se voi sete cor mio

LUCA MARENZIO (1553/54-1599), Il sesto libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1594)1. S’io parto, i’ moro; 2. Clori nel mio partire; 3. Donna de l’alma mia; 4. Anima cruda, sì, ma però bella; 5. Udite, lagrimosi spirti d’Averno; 6. Stillò l’anima in pianto; 7. Ah, dolente partita; 8. Ben ho del caro oggetto (Prima parte); 9. Dille la mia speranza e’l mio desio (Seconda parte); 10. Amor, se giusto sei; 11. Hor chi Clori beata; 12. Deh, Tirsi, anima mia perdona (Prima parte); 13. Che se tu se’l cor mio(Seconda parte); 14. Clori mia, Clori dolce; 15. Mentre qual viva pietra; 16. Voi bramate ch’io moia; 17. Rimanti in pace (Prima parte); 18. Ond’ei di morte la sua faccia impressa (Seconda parte); 19. Ecco maggio seren

LUCA MARENZIO (1553/54-1599), Il settimo libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1595): Al lume de le stelle

   GIOVANNI CROCE (1557-1607), O sacrum convivium (Motetto a quattro voci)

   LODOVICO GROSSI DA VIADANA (ca. 1560-1627), Lamentazioni e responsori  della Settimana santa,  op. XXII e XIII

CARLO GESUALDO DI VENOSA (1560-1613),  Sacrae Cantiones  quinque vocum (1603): Ave, dulcissima Maria; Dignare me; Sancti Spiritus, Domine; Domine, ne despicias; Hei mihi, Domine; Peccantem me quotidie; O vos omnes; Exaudi, Deus; Precibus et meritis; Tribulationem et dolorem; Maria Mater gratiae.

ORAZIO VECCHI (15..-1605), L'Amphiparnaso. Commedia armonica a cinque voci in un Prologo e tre Atti. (Venezia, 1597)

CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643), Messa a quattro da cappella (Venezia 1640)

CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643), Il quarto libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1604): 1. Ah, dolente partita; 2. Cor mio, mentre vi miro;  3. Cor mio, non mori?; 4. Sfogava con le stelle; 5. Volgea l'anima mia; 6. Anima mia, perdona (Prima parte); 7. Che, se tuse' il cor mio (Seconda parte); 8. Luci serene e chiare; 9. La piaga c'ho nel core; 10. Voi pur da me partite; 11. A un giro sol de' belli occhi lucenti; 12. Oimè, se tanto amate; 13. Io mi son giovinetta; 14. Quell'augellin che canta; 15. Non più guerra, pietate; 16. Sì, ch'io vorrei morire; 17. Anima mia dolorosa; 18. Anima del cor mio; 19. Longe da te cor mio; 20. Piagn' e sospira

CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643), Il sesto libro dei madrigali a cinque voci (Venezia 1614): 1. Lamento di Arianna; 2. Zefiro torna; 3. Una donna fra l'altre; 4. A dio, Florida bella; 5. Sestina; 6. Oimè, il bel viso; 7. Qui rise Tirsi; 8. Misero Alceo; 9. Batto, qui pianse; 10. Presso un fiume tranquillo

CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643), Concerto. Settimo libro dei madrigali a 1, 2, 3, 4, & 6 voci (Venezia 1651): 1. Non è di gentil core (a doi Soprani); 2. O come sei gentile (a doi Soprani); 3. Io son pur vezzosetta pastorella (a doi Soprani); 4. Interrotte speranze (a doi Tenori); 5. Augellin (a tre, doi Tenori e Basso); 6. Ohimè dov’è il mio ben (5. Romanesca a doi Soprani. Prima parte); 6. Dunque ha potuto sol (Seconda parte); 7.  Dunque ha potuto in me (Terza parte); 8. Ahi, sciocco mondo (Quarta parte); 9. Al lume delle stelle (a quattro, doi Soprani, Tenore e Basso);  10. Con che soavità (Concertato a voce sola e nove strumenti); 11. Se i languidi miei sguardi (Lettera amorosa a voce sola); 12. Amor, che deggio far (Canzonetta a quattro concertata)

CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643),  Madrigali guerrieri et amorosi. Libro ottavo (Venezia 1638): 1. Dolcissimo uscignolo (a cinque voci,  alla Francese); 2. Chi vol aver felice e lieto il core (a cinque voci,  alla Francese); 3. Perché t’en fuggi, o Fillide (a tre, Alto, Tenore e Basso); 4. Non  partir ritrosetta (a tre, doi Alti e Basso); 5. Su, su pastorelli vezzosi (a tre,  doi Canti e Alto); 6. Gira il nemico  (a  tre voci, Alto, Tenore e Basso); 7. Combattimento di Tancredi e Clorinda

GIROLAMO FRESCOBALDI (1583-1643), Il primo libro dei madrigali a cinque voci (Anversa 1608): 1. Fortunata per me felice aurora; 2. Se la doglia e il martire; 3. Da qual sfera del ciel; 4. Amor ti chii chiam’il mondo; 5. Tu pur mi fuggi ancora; 6. Lasso, io languisco e moro; 7. Come perder poss’io

BENEDETTO MARCELLO (1686-1739), Canzonette madrigalesche e arie per camera (Bologna, 1717): 1. Porto negli occhi un mare; 2. Che volete di piú; 3. Se morto mi brami; 4. È pur dolce, è pur soave; 5. Farfalletta semplicetta

 

(PAGINA IN FASE DI COMPLETAMENTO)

 


 Home page      Curriculum      Pubblicazioni      Discografia    Nova Ars Cantandi    

I Solisti del Madrigale      L'Offerta musicale      Attività