Pubblicazioni

 

A. MONOGRAFIE

  1. Problemi di prassi esecutiva della polifonia rinascimentale (in corso di stampa).

  2. Claudio Monteverdi. Edizioni L’Epos, Palermo (in preparazione).

 

B. Saggi in riviste e volumi miscellanei

  1. «Lucae Marentii Motecta Festorum totius anni…quaternis vocibus» e «Madrigali a quatro voci» (1585) in Luca Marenzio musicista europeo. Atti della giornata di studi marenziani, Brescia, 6 marzo 1988, a c. di Maria Teresa Risa Barezzani e Mariella Sala, Brescia, Edizioni di Storia bresciana, 1990, pp. 237-255.

  2.  «La Canzone alla Vergine di Petrarca nell’interpretazione madrigalistica di Cipriano de Rore e di Giovanni Pierluigi da Palestrina» in Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea del suo tempo ad oggi. Atti del secondo convegno internazionale di studi palestriniani. Palestrina, 3-5 maggio 1886, a.c. di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991, pp.167-174.

  3.  «Espressione e artificio in alcuni motetti dell’Opus musicum di Jacobus Gallus Carniolus» in Gallus Carniolus in Europska Renesanza. Atti del secondo convegno internazionale di studi del 21-24 ottobre 1991, a.c. di Dragotin Cvetko e Danilo Pokorn, , Ljubljana, Slovenske akademije znanosti in umetnosti, 1991, pp. 49-77.

  4.  «Cori in Italia. Mille voci per una passione, in «Musica e Dossier»,  n. 60,  marzo-aprile 1993, pp. 12-22.

  5.  «Aderenza all’elemento prosodico e retorico nell’opera motettistica di Palestrina». Atti del terzo convegno internazionale di studi palestriniani. Palestrina 1994 (in preparazione).

  6.  «Le Sacrae cantiones (1603) di Carlo Gesualdo». Atti del Convegno internazionale di studi su «Carlo Gesualdo di Venosa», organizzato dall’Università degli studi della Basilicata, Facoltà di Lettere. Potenza, 23-25 ottobre 1997, a.c. di Angelo L. Larotonda (in preparazione).

  7. «Prassi dell’ornamentazione nella musica strumentale dei secoli XVI e XVII» in Strumenti, Musica e ricerca. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall’Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, Cremona, 28-29 ottobre 1994, a c. di Elena Ferrari Barassi, Marco Fracassi, Gianpaolo Gregori, Cremona, Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, 2000, pp. 41-70.

  8. «L’Actus tragicus di Johann Sebastian Bach e il significato dell’allegoria nel percorso tonale». Atti del convegno internazionale di studi indetto dall’Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 27 maggio 2000, a.c. di Lucio Cristante, Portogruaro, Polo universitario, 2000, pp. 25-43.

  9.  «Tradizione e avanguardia nella musica sacra corale di Liszt Ferenc». Atti del convegno internazionale di studi indetto dall’Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 29 settembre 2001, , a.c. di Lucio Cristante, Portogruaro, Polo universitario, 2001.

  10. «Il testo musicale e le sue esecuzioni», in «Lo spazio letterario del Medioevo», 2. Il Medioevo volgare. Volume II: La circolazione del testo. Roma, Salerno Editrice, 2002, pp. 341-372.

  11. I Cori. Cap. V del volume «Organizzare musica». Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano, a cura di Cecilia Balestra e Alfonso Malaguti, Milano, Franco Angeli, 2003.

  12. «Le composizioni sacre di Carlo Gesualdo: un approccio analitico sul piano della retorica musicale. Ma non solo», in La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo. Atti del convegno internazionale di studi organizzato dalla Società italiana di musicologia e dal Conservatorio di musica di Potenza, Venosa, 17-20 settembre 2003, a.c. di Imma Battista e Luisa Curinga. Firenze, Leo S. Olschki (in corso di stampa).

 

C. Curatele

  1.  Edizione italiana dell’Atlas zur Musik di Ulrich Michels. Milano, Mondadori Editore, 1977.

 

D. Edizioni Musicali

  1. A. SALIERI, Scherzi armonici vocali  a tre voci pari. Milano, Suvini Zerboni, 1980.

  2. A. Vivaldi, Tre salmi  a quattro voci,  archi e basso continuo, RV. 604,  606, 607. Milano, Suvini Zerboni, 1981.

  3. G. G. Gastoldi, Missa «Ne timeas Maria» e Antifone mariane. Milano, Suvini  Zerboni, 1984.

  4. J. Arcadelt, Cinque madrigali a quattro voci. Arezzo,  Fondazione Guido d’Arezzo, 1985.

  5. Azzaiolo - Donato - Scandello, Villanelle alla napoletana a quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1986.

  6. A. Vivaldi, Credidi propter quod locutus sum a cinque voci, archi e basso continuo, RV. 605, Milano, Suvini Zerboni, 1987.

  7. A. Lotti, Motetti a voci pari e dispari. Edizione integrale in due volumi. Milano, Suvini Zerboni, 1988.

  8. L. A. Sabbatini, Canoni sui principi elementari. Milano, Suvini Zerboni, 1992.

  9. M. A. Ingegneri, Lamentationes Hieremiae per quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1993.

  10. G. Rossini, Messa di Gloria. Edizione critica. Pesaro, Fondazione Rossini - Milano, G. Ricordi, 1993.

  11. F. Durante, Miserere mei, Deus per due Soprani, Alto, Tenore, Basso e basso  continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. I). Milano, Suvini Zerboni, 1994.

  12. Musica Divina. Antologia di musiche polifoniche sacre dei secoli XV e XVI. Vol. I. Milano, Suvini Zerboni, 1995; Vol. II, ivi, 1997; Vol. III, ivi, 2000.

  13. Musica Mundana. Antologia di musiche polifoniche profane dei secoli  XVI e XVII. Vol. I, Milano, Suvini Zerboni, 1996; Vol. II, ivi, 1998.

  14. H. M. Verecore, La bataglia taliana per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1996.

  15. S. Bernardi, Messa «Il bianco e dolce cigno» per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1997.

  16. F. Durante, Messa a due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini  Zerboni, 1997.

  17. G. Aichinger, Tricinia Mariana. Milano, Suvini Zerboni, 1997.

  18. P. Cafaro, Stabat Mater, per Soprano, Alto, coro a quattro voci, archi e basso continuo (Polifonia  Rinascimentale e Barocca, vol. II). Milano, Suvini Zerboni, 1998.

  19. P. Cafaro, Salve Regina, per Soprano, due oboi, due corni,  archi e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1998.

  20. P. Cafaro, Christus factus est, per Soprano, coro a quattro voci, due viole e continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997

  21. A. Banchieri, Il Festino nella sera del Giovedì grasso. Milano, Suvini  Zerboni, 1998.

  22. F. Durante, Responsori per la Settimana santa,  per due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1999.

  23. L. GROSSI DA Viadana, Lamentationes et Responsoria. Edizione integrale. Milano, Suvini Zerboni, 1999.

  24. AUTORI VARI, Polifonia Rara. Stili, forme, linguaggi della polifonia sacra nelle Cappelle  musicali del Rinascimento. Vol. I. Milano, Edizioni Musicali Europee, 2000.

  25. AUTORI VARI, Polifonia Rara. Stili, forme, linguaggi della polifonia sacra nelle Cappelle  musicali del Rinascimento. Vol. II. Milano, Edizioni Musicali Europee, 2001.

  26. G. LATILLA, Messa in pastorale per due Canti e organo. Bergamo, Edizioni Carrara, 2006.

  27. S. MERCADANTE, Otto Notturni a quattro voci e basso numerato. Edizioni Carrara, 2007.

  28. D. BUXTEHUDE, Missa alla brevis, a cinque voci e basso continuo. Edizioni Carrara, 2008.

  29. D. BUXTEHUDE, Jesu dulcis memoria, per Alto, Tenore, Basso, due violini e basso continuo. Edizioni Carrara, 2008.

  30. C. MONTEVERDI, Madrigali spirituali, a cinque voci. Edizioni Carrara, 2008.

 


Home page        Curriculum        Discografia        Repertorio        I Solisti del Madrigale 

     Nova Ars Cantandi        L'Offerta musicale      Attività